4 Motivi per iscrivere la tua azienda ad un Fondo Interprofessionale

Tutte le aziende hanno la possibilità di formare i propri dipendenti in maniera agevolata o addirittura gratuita sfruttando i contributi dei fondi Interprofessionali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono appunto organismi di natura associativa  finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati dalle aziende.

Purtroppo, a causa di una mancanza di informazione su questi strumenti, molte imprese ancora non conoscono e non li utilizzano i Fondi Interprofessionali e quindi preferiscono pagare i corsi di formazione pur sapendo che esiste la possibilità di finanziarli con i Fondi Interprofessionali.

L’iscrizione ai Fondi interprofessionali porta all’azienda diversi vantaggi, qui descriviamo i 4 principali:

1- L’adesione ai Fondi Interprofessionali è gratuita

Aderire ad un Fondo Interprofessionale o spostarsi da un Fondo all’altro, è sempre gratuito.

Nello specifico l’adesione può essere fatta in ogni mese dell’anno, tramite la denuncia mensile del flusso UNIEMENS e può anche essere revocata o traferita presso altro fondo.

Una volta completata l’adesione l’azienda versa al fondo per ogni dipendente lo l’0.30% del monte salari, tale contributo però verrebbe comunque versato ad INPS in quanto obbligatorio (in caso di non adesione ad un fondo) perdendo la possibilità di approfittare dei vantaggi derivanti dall’iscrizione ad un fondo Interprofessionale.

Tramite l’iscrizione della tua azienda ad un Fondo Interprofessionale riusciamo a recuperare questo contributo obbligatorio che andrebbe comunque versato ed utilizzarlo per la formazione dei tuoi dipendenti.

L’adesione ad un FONDO INTERPROFESSIONALE rappresenta quindi per l’azienda un modo per recuperare del denaro che altrimenti andrebbe perso.

2 – Costi ridotti o addirittura nulli per la formazione

Con l’adesione ad un Fondo Interprofessionale, le spese di formazione per l’impresa sono minime o, in alcuni casi, addirittura pari a zero.

Alcuni fondi inoltre finanziano anche la formazione svolta al di fuori dell’orario di lavoro, in questo caso il datore di lavoro non avrà a suo cariche neanche la paga oraria relativa alle ore di formazione.

3 – Tanti bandi per finanziamenti dedicati anche a micro, piccole e medie imprese

Esistono diversi Fondi Interprofessionali, che pubblicano bandi di finanziamento differenti e diversi paletti per l’accesso ai contributi.

Anche le aziende più piccole possono trarre vantaggio dall’adesione ad un Fondo Interprofessionale, a patto di scegliere bene il fondo al quale iscriversi, in quanto alcuni fondi hanno modalità di finanziamento che avvantaggiano le aziende di piccole dimensioni.

4 – Possibilità formarsi con vari corsi

I fondi Interprofessionali possono finanziare diverse iniziative formative, che vanno in diversi campi, dalla formazione obbligatoria per a sicurezza all’accrescimento delle competenze, con percorsi sia in presenza che online.

La R.S. Services ha creato dei percorsi su misura per le aziende che entrano gratuitamente a far parte della nostra rete di formazione e si affidano a noi per la gestione delle pratiche e della formazione.

I diversi i corsi che possiamo fornire, per i quali si può accedere a finanziamento sono:

  • Formazione obbligatoria sicurezza
  • Auditor Interni sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza
  • Certificazione Controlli Non Distruttivi
  • Coordinatori di saldatura
  • Ispettori di saldatura
  • Saldatori
  • Competenze e certificazioni Informatiche
  • Disegno Tecnico
  • Inglese
  • Social Media per l’impresa
  • Segretariato / Contabilità
  • BLSD

Come aderire e a quale fondo?

Possono iscriversi ad un fondo interprofessionale tutte le aziende che abbiano dipendenti (anche le aziende agricole e le cooperative), tuttavia esistono diversi fondi interprofessionali con bandi di finanziamento e regole diverse, contattaci per entrare gratuitamente nella nostra rete di imprese ed approfittare dei vantaggi della formazione finanziata.

INFORMAZIONI SUI SERVIZI OFFERTI DA R.S. Services:

Per informazioni o richiedere un colloquio conoscitivo potete contattarci:

    Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili secondo la Privacy Policy*

    Acconsento

    LA NOSTRA STRUTTURA:

    La R.S. Services Srls è un’azienda di consulenza, con sede a Latiano (BR) ed operante a livello nazionale, specializzata nella Progettazione, erogazione di servizi di consulenza e formazione sui sistemi di gestione aziendale per la saldatura, la qualità, controlli non distruttivi, sicurezza ed attività di ispezione di seconda e terza parte.

    Grazie alla nostra competenza e professionalità rappresentiamo un solido punto di riferimento per le aziende e gli studenti dei comuni limitrofi (Mesagne, Francavilla Fontana, Oria, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Ceglie, Ostuni) e in generale della Puglia, specialmente per le provincie di Brindisi, Taranto, Lecce e Bari.