Verifica Termografica quadri elettrici

Tramite la tecnica di controllo non distruttivo Termografica è possibile individuare e prevenire surriscaldamenti e pericolosi malfunzionamenti dei quadri elettrici di alimentazione aziendale.

Questo genere di ispezione ricopre quindi un ruolo fondamentale sia per la prevenzione del rischi incendi, sia per identificare e correggere con anticipo ed in sicurezza problematiche relative alle alimentazioni elettriche che potrebbero portare a guasti dei macchinari o a fermi produttivi.

La verifica inoltre non comporta un fermo impianto od un blocco della produzione, non prevede il collegamento di nessun strumentazione sulla rete elettrica aziendale e si esegue accedendo ala zona in è installato il quadro elettrico

La R.S. Services SRLS tramite il suo staff di tecnici specializzati ed attrezzatura dedicata, fornisce un supporto completo alle aziende che intendono verificare i propri quadri elettrici .

Quali vantaggi per chi esegue periodicamente la verifica termografica dei quadri elettrici?

Effettuare una verifica periodica dei quadri elettrici porta sicuramente a diversi vantaggi, oltre al beneficio di una MAGGIORE SICUREZZA ( effettuare un’indagine termografica preventiva consente di intervenire su eventuali surriscaldamenti prima che questi possano degenerare in autoaccensioni da cortocircuito e successivamente incendi) si ottiene sicuramente un AUMENTO DI EFFICIENZA E PRODUTTIVITA’ DEGLI IMPIANTI e UNA RIDUZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE, infatti un attenta analisi termografica riesce a ridurre la possibilità di blocchi improvvisi dovuti a guasti e fornisce un quadro chiaro degli interventi manutentivi necessari, in modo da poterne programmare correttamente le attività.

Oltre a tali vantaggi la termografia fornisce dei vantaggi dal punto di vista economico che ne ripagano il costo, innanzitutto si ha una RIDUZIONE DEI COSTI ASSICURATIVI PER RICHIO INCENDIO, diverse compagnie assicurative riconoscono infatti la validità dell’analisi termografica nella riduzione del rischio di cortocircuiti.

Infine INAIL tramite il modello OT23 riconosce una RIDUZIONE DEL PREMIO DA VERSARE DAL 28% (Aziende con meno di 10 dipendenti) AL 5% (Aziende con più di 200 dipendenti) per le aziende che attuano durante l’anno interventi per migliorare la sicurezza Aziendale. Tale riduzione può essere ottenuta anche eseguendo la verifica termografica dei quadri elettrici.

Chi può eseguire la verifica?

Per avere valore legale e beneficiare dei vantaggi la verifica deve essere svolta da Operatori Certificati secondo UNI EN ISO 9712, in possesso di attrezzatura certificata.

Come è possibile svolgere una verifica?

Contatta la R.S. Services SRLS per pianificare la verifica termografica dei quadri elettrici presenti nella tua azienda.


Se vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo, compila il form sottostante.

    Ci Contatti Per:

    Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili secondo la Privacy Policy*

    Acconsento


    LA NOSTRA STRUTTURA:

    La R.S. Services Srls è un’azienda di consulenza, con sede a Latiano (BR) ed operante a livello nazionale, specializzata nella Progettazione, erogazione di servizi di consulenza e formazione sui sistemi di gestione aziendale per la saldatura, la qualità, controlli non distruttivi, sicurezza ed attività di ispezione di seconda e terza parte.

    Grazie alla nostra competenza e professionalità rappresentiamo un solido punto di riferimento per le aziende e gli studenti dei comuni limitrofi (Mesagne, Francavilla Fontana, Oria, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Ceglie, Ostuni) e in generale della Puglia, specialmente per le provincie di Brindisi, Taranto, Lecce e Bari.