Verifica Periodica mezzi di sollevamento e calcolo vita residua

Il DM 11 aprile 2011 ha reso obbligatoria l’indagine supplementare per gli apparecchi di sollevamento di età superiore a 20 anni con lo scopo di garantire l’uso in sicurezza dell’apparecchio per i restanti cicli di vita residui.

E’ quindi imposto al datore di lavoro l’obbligo di effettuare quindi una verifica strutturale finalizzata ad individuare difetti e anomalie, nonché a stabilire la vita residua dell’apparecchio che deve essere eseguita da personale qualificato.

La R.S. Services SRLS tramite il suo ufficio tecnico con ingegneri e tecnici specializzati fornisce un supporto completo alle aziende che intendono adeguarsi a quanto previsto dal DM 11 aprile 2011 .

Quali apparecchiature di sollevamento sono soggette ad indagine supplementare?

Le apparecchiature di sollevamento soggette sono le seguenti:

  • le gru mobili (es. gru su autocarro e autogru);
  • le gru trasferibili (gru a torre);
  • i ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato.

Chi può eseguire la verifica?

Le norme tecniche di riferimento (UNI ISO 9927-1) specificano che la verifica struttura può essere eseguita esclusivamente da un Ingegnere Esperto, ovvero un “Ingegnere pratico in progettazione, costruzione o manutenzione degli apparecchi di sollevamento, con conoscenza sufficiente elle relative norme e regolamenti, che ha l’attrezzatura necessaria per effettuare l’ispezione e può giudicare la condizione di sicurezza dell’apparecchio di sollevamento e decide quali misure devono essere adottate per assicurare un ulteriore funzionamento sicuro.”

L’ingegnere esperto deve possedere abilitazioni di II livello all’esecuzione di Controlli Non Distruttivi con metodo Visivo (VT), Liquidi Penetranti (PT), Controlli ad Ultrasuoni (UT) e Controllo magnetico (MT) ai sensi della norma UNI EN ISO 9712.

Come è possibile svolgere una verifica?

Contatta la R.S. Services SRLS per pianificare la verifica dei tuoi apparecchi di sollevamento, eseguendola con il nostro intervento presso la tua azienda o direttamente presso il nostra sede. 


Se vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo, compila il form sottostante.

    Ci Contatti Per:

    Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili secondo la Privacy Policy*

    Acconsento


    LA NOSTRA STRUTTURA:

    La R.S. Services Srls è un’azienda di consulenza, con sede a Latiano (BR) ed operante a livello nazionale, specializzata nella Progettazione, erogazione di servizi di consulenza e formazione sui sistemi di gestione aziendale per la saldatura, la qualità, controlli non distruttivi, sicurezza ed attività di ispezione di seconda e terza parte.

    Grazie alla nostra competenza e professionalità rappresentiamo un solido punto di riferimento per le aziende e gli studenti dei comuni limitrofi (Mesagne, Francavilla Fontana, Oria, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Ceglie, Ostuni) e in generale della Puglia, specialmente per le provincie di Brindisi, Taranto, Lecce e Bari.